Rotture catastrofiche da. La frattura fragile è causata dalle sollecitazioni normali, quindi si presenta con un tipico aspetto di clivaggio con superfici. Energia potenziale elastica della lastra integra. Teoria della frattura di Griffith …………………………….
Fattore teorico di concentrazione delle tensioni …. Tuttavia egli riteneva erroneamente che la resistenza dipendesse dalla forma e non dalle dimensioni dei difetti.
Considerando un comportamento del materiale di tipo. Gli esperimenti però dimostrano che 10. Mpa sono sufficienti a rompere una roccia.
Un contributo a risolvere questo apparente paradosso viene dalla teoria della elasticità e dallo studio degli efetti di. Il fenomeno della propagazione delle fessure in materiali fragili può essere studiato sia in termini energetici (globali) mediante il criterio di Griffith che in termini tensionali. Criterio energetico di Griffith. Meccanica della frattura lineare elastica (LEFM).
I primi studi sulla meccanica della frattura riguardano corpi perfettamente elastici e presuppongono quindi un comportamento totalmente fragile, visto che non considerano il fenomeno non lineare della plasticizzazione. Paris fornisce un metodo per valutare la crescita delle dimensioni del difetto sotto l'azione di carichi ciclici.
Irwin sviluppa la MFLE in modo organico. Concentrazionc dello sforzo in prossimità di un difetto secondo la teoria di Griffith. Orowan ha esteso la teoria di Griffi th, con qualche modifica.
Al momento `e importante sottolineare che il. PROPAGAZIONE DI CRICCA: MECCANICA DELLA FRATTURA.
LINEARE ELASTICA ( teoria di Griffith ). La teoria sviluppata da Griffith voleva spiegare la rottura improvvisa nel vetro, ed è partita dalla constatazione che la presenza di un difetto, o cricca, considerato per semplicità circolare, produceva un aumento di tre. Il criterio di Griffith rappresenta il primo criterio energetico di meccanica della frattura. Secondo questo criterio la cricca di fatica non giungerà mai al ter- mine prima della.
Egli derivó un criterio per la frattura in termini di cambiamento totale di energia durante in cracking. La teoria de Griffith era basata su un lavoro precedente di Kirsch e Ko.
ISSN, ISBN, DOI, Catalogue number. Available languages and formats.
La previsione dello sforzo a rottura secondo il criterio di sforzo locale e Griffith differisce di circa il %. Da questo dedusse che la rottura si verificava non per mancanza di resistenza intrinseca del materiale ma perché veniva innestata da minuscole cricche, invisibili a occhio nudo, presenti nei campioni di vetro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.