Come per la fabbrica della cattedrale, anche il pavimento si intreccia indissolubilmente con la storia stessa della città e della sua arte: per. Uno splendido tappeto marmoreo che però ha le “ore contate”. Sì perché il pavimento del Duomo di Siena ti lascia letteralmente a bocca….
Fortuna, e cioè incerto, imprevedibile, instabile e precario. Restando fedeli alle teorie più accreditate è possibile comunque fare una breve sintesi del percorso figuartivo del pavimento del Duomo di Siena.
Un importante evento, da non perdere, è la scoperchiatura del pavimento del Duomo di Siena a partire dal agosto al ottobre. Si tratta di un avvenimento eccezionale, perchè normalmente il pavimento è nascosto da pannelli di faesite stesi per proteggerlo dai milioni di visitatori che lo percorrono ogni. Nella fattispecie, al pavimento.
Tra questi il pavimento marmoreo occupa un ruolo di primissimo piano, configurandosi a pieno titolo come il “più bello et al più grande e magnifico pavimento. Il Vasari lo definiva come “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”. No, nessuna esagerazione.
Il pavimento "più bello, grande e magnifico", che mai fosse stato fatto. E che dal agosto fino al ottobre potrà essere.
Siena è una delle città maggiormente visitate in Toscana, grazie alla sua immensa eredità gastronomica, culturale e artistica. Apertura del pavimento del Duomo di Siena - Hotel Borgo Grondaie Siena Duomo di Siena – Photo Credit Bryce Edwards. Il Duomo di Siena scopre il pavimento figurato - Foto. Dal agosto la magnifica Cattedrale mostra il suo prezioso tappeto di marmo.
Il Pavimento del Duomo di Siena Un capolavoro da scoprire. Il duomo di Siena è un chiaro esempio di come le simbologie pagane siano state incorporate nel cristianesimo. Questo magnifico monumento rinascimentale presenta uno dei pavimenti intarsiati più belli che si possono trovare nel territorio nazionale, ma ad un occhio attento risulta anche uno dei più strani.
Durante la scopertura del pavimento del Duomo di Siena, osservo le sue tarsie e scopro una lunga storia capace di appassionare i cercatori di conoscenza. Senza usare molte parole, affida alle immagini musive il suo arcano messaggio. Entrando, nella navata centrale.
Immagine di Cattedrale di Siena, Siena: Pavimento della cattedrale, mosaico - Guarda i 29. TripAdvisor su Cattedrale di Siena. Abitualmente, il prezioso. Autore: Paciarelli Giovanni (sec. XIX). La facciata fu realizzata in stile gotico toscano da Nicola Pisano. Ruota della Fortuna e la Lupa senese circondata dai simboli.
La citazione è di Giorgio Vasari a cui aggiungo di prepararvi a restare senza respiro perché nella cattedrale di Siena, dal agosto al ottobre, sarà “scoperto” il pavimento a commessi marmorei. Spese di spedizione: EUR 61.
Destinazione, tempi e costi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.