giovedì 30 luglio 2020

Marmo cipollino greco

Il marmo cipollino è una varietà di marmo utilizzata dai Romani. Il nome moderno corrisponde in latino al "marmor carystium" (ossia "marmo di Karystos").


Alcune di queste cave antiche. Tuttavia, a differenza del litotipo principale, di provenienza greca, si ritiene che il " Cipollino marino" possa.


Pietrasanta, in Toscana, vicino al bacino estrattivo di Carrara. Siamo i produttori esclusivi di questi materiali con più di sessanta anni di esperienza nel settore e siamo leader.

Alpi Apuane, e anche in Piemonte e in Sardegna. Il nome con cui è noto nella moderna tradizione marmoraria deriva dalla sua composizione scistosa che lo rende divisibile a strati, come una cipolla appunto.


Le cave antiche in epoca romana erano di proprietà imperiale e. Di altri marmi statuari SPECIE II. Marmo greco turchiniccio. Una caratteristica di questi marmi – che si nota durante la lavorazione del blocco – è la tendenza a sfaldarsi in piccole scaglie, secondo. Cipollino ( marmor carystium ): così denominato per la sua tendenza a sfogliarsi come, appunto, una cipolla, è caratterizzato da venature micacee che creano.


Greco scritto: marmo bianco caratterizzato da screziature azzurrine e da picchiettature che nella forma possono ricordare dei caratteri alfabetici.

Comments: This appears to be Greco scritto from the ancient city of Hippo Regius in Algeria, a stone that was worked particularly between the first and third centuries AD. Sia i greci che i romani usarono marmi bianchi e colorati. Proconnesio (b) di breccia di versante del Gargano (c) e di marmo cipollino di Caristo (d).


Frammenti di Cipollino furono rinvenuti fra le rovine di Cartagine e altre antiche città del Nord Africa. I marmi apuani, greci e africani, giunsero a Bologna solo in epoca imperiale romana.


Poi il loro uso cessò del tutto per riprendere solo molto più tardi, in epoca moderna. Esistono infinite varietà di colore. Egitto, I marmi dalla Anatolia, Il Cipollino Mandolato dai Pirenei. Medicea Breccia rossa appenninica Breccia quintilina Nero antico Lumachella orientale.


Astracane dorato Giallo antico, Nero antico Greco scritto. Porfido bigio di Sibilio. Colonne di marmo caristio (Tempio di Antonino e Faustina). Apollinare in Classe, colonne in marmo del Proconneso.


Roma, piazza di Pietra: colonne scanalate in marmo proconnesio. Le colonne, che misurano metri di lunghezza e. Petronio, sette colonne in marmo cipollino greco.


Roccia metamorfica derivata da una completa ricristallizzazione di calcari puri per effetto di.

La prima denominazione è dovuta ad un graffito in caratteri greci lasciato su di una parete del vestibolo dai Pompeiani tornati a recuperarvi suppellettili e materiali edili dopo. Si estrae il « marmo greco fino» o « marmo cipolla fino».


KENTAVROS - ARDESIE ROSSE E BLU ( marmo Cipollino a grana ultrafine) - ARDESIE MULTICOLORE (ardesie Kentavros e rosse e blu). Vallmar è sinonimo di qualità ed esperienza nella lavorazione di marmi, graniti e pietre.


Qui puoi vedere tutti i marmi che tratta la Vallmar.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.