La ceramica ha origini lontanissime e una storia veramente molto lunga. Solitamente il termine ceramica è riferito al vasellame, statue. I primi manufatti si pensa che siano del neolitico, e si compongono di vasellame cotto. Passa a Preparazione delle materie prime, essiccazione, cottura - Questo processo chimico-meccanico avviene in forni ad altissime temperature dove le polveri si fondono dando origine ai materiali ceramici.
In particolare il feldspato, portato ad alte temperature, forma un eutettico, assieme al quarzo della sabbia e ai.
La storia della ceramica. Vi siete mai chiesti quali. Quando si parla di ceramica si parla di uno dei materiali più antichi del mondo. Dopo la cottura, in relazione agli impasti.
Conoscete la storia e tecnica della ceramica/ Abbiamo incontrato la restauratrice Barbara Checcucci, esperta di ceramica, che ha collaborato con me alla stesura di questo post e che ci ha fornito. La tecnica della ceramica ha origine nella preistoria, si evolve in Fenicia, in Egitto e in Etruria, e si afferma nella storia della Grecia e di Roma.
Storia della ceramica faentina. Il toponimo stesso è diventato sinonimo di ceramica (maiolica) in molte lingue, tra cui il francese. Qui, in questo periodo si producono: alberelli, “ quartare ”, anfore, vasi a forma di civetta, bracieri, scaldini, lucerne di ogni genere a forma umana con costumi vari, vasi decorativi, pigne, carciofi verdi per terrazze e. Per le sue caratteristiche di indeformabilità e impermeabilità la ceramica, sin dalle origini, costituì il materiale più adatto per realizzare contenitori di ogni foggia e grandezza.
Già in epoca etrusca in Toscana si producevano ceramiche di pregio come il bucchero, una tradizione proseguita in epoca romana. Marchio “ Ceramica Artistica e Tradizionale”. Però nella storia della ceramica i generi superiori non sempre seguono quelli inferiori. Dalla maiolica artistica alle materie prime, dalla ceramica tradizionale a quella di design contemporaneo”.
Anche in questo comparto la storia di Faenza segna il presente molto più in profondità di quanto non risulti ad un primo sguardo. I dati archeologici acquisiti nelle campagne di scavi condotte da Paolo Orsi nel suolo caltagironese, confermano quanto incidentalmente scrisse il gesuita Giampaolo Chiarandà nella sua storia della città di Piazza Armerina.
Una avventura che si intreccia indissolubilmente con le vicende del Novecento, dalla fine della guerra alla caduta del muro di Berlino, fino ai giorni nostri. Dal Duecento al Settecento. Persone e racconti che hanno lasciato e lasceranno un segno indelebile nella ceramica abruzzese.
CERAMICLAND Cultura e creatività in ceramica. Ceramicland è un nuovo modo di interpretare il distretto della ceramica.
Un distretto che è stato capace di evolversi negli anni e che si trova oggi collocato in una realtà ormai globalizzata. CALTAGIRONE Un quartiere di oltre cento officine a Caltagirone nel. Cinquecento produceva ceramiche e maioliche per tutte le città del. Oggi lo fa per il mondo intero.
Breve storia della Ceramica. Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.