mercoledì 1 aprile 2020

Marmo calcareo

Colore, vario, bianco negli esemplari puri. Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio (CaCO3).


La storia e le caratteristiche del marmo di Botticino","rh":"marmisenco.

COM - CATALOGHI - MATERIALI","rh":"palumbomarmi. Nero Assoluto Velluto Pibamarmi tipologia pietra Marmo calcareo. Segnala un'altra immagineSegnala l'immagine offensiva.


Il calcare è una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal minerale.

Marmo: Roccia calcarea prevalentemente a grana grossa, formatasi per metamorfismo di altre rocce calcaree. Un viaggio tra le tipologie di marmo più impiegate, le caratteristiche generali. Il marmo è una roccia metamorfica originata da calcari, ovvero dalla trasformazione di questi ultimi, in un processo chiamato, appunto, metamorfismo. Il marmo come le rocce metamorfiche deriva dalla ricristallizzazione su vasta scala di calcari preesistenti che ha dato luogo a una struttura.


Il “marmo” è una roccia calcarea che ha subito un certo grado di metamorfosi, assumendo una struttura cristallina e una tessitura granulare. Il marmo è “vivo” e nasce da un processo denominato metamorfismo (cambiamento di forma). Il marmo è una roccia originata da calcari che si trasformano a. Marmo = roccia calcarea che ha subito un certo grado di metamorfismo, assumendo una struttura macrocristallina e una tessitura granulare.


Gli antichi chiamavano marmi tutte le rocce levigate che luccicassero.

Presentemente i tecnici dànno tale denominazione ai calcari granulari e compatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.