ELENCO DEI TIPI DI LEGNO CLASSIFICATI DALLO IARC. WOOD DUST AND FORMALDEHYDE). Softwood (essenze legni dolci ). Ogni legno ha la sue applicazioni. Proseguendo il discorso relativo al legno, continuiamo introducendo alla distinzione tra legni duri e legni teneri.
Questa distinzione tra legni duri e meno duri è meno netta di quanto si pensi. I legni duri sono una quantità maggiore e diversi in termini estetici. Del cui gruppo fanno parte molte specie. La contrapposizione è, naturalmente, con i LEGNI TENERI: tuttavia il legislatore non si è preoccupato di definire con esattezza che cosa sia un legno duro ed uno tenero.
Molti legni teneri hanno i vasi conduttori della resina che corrono paralleli alla venatura. Quando prevalgono gli elementi conduttori, con diametri abbastanza ampi, pareti cellulari sottili e poco lignificate, il legno è tenero.
Il grado di durezza considerato nella classificazione commerciale è diverso da quella botanica. Abbiamo poi i legnami esotici che provengono dalle regioni tropicali o equatoriali. I legnami si classificano in legni duri o forti (quercia,noce,olmo,ciliegio,ecc).
Appunto di educazione tecnica per le medie sulla classificazione e sui tipi di legno con analisi delle sue caratteristiche principali. Tutte le caratteristiche del legno dolce e del legno duro, come riconoscerle e capire quando usare queste tipologie di legno. Descriviamo ora, uno per uno, gli usi più adatti e le diverse varietà di queste essenze. I legni teneri (o dolci) si lavorano facilmente ma altrettanto facilmente si scalfiscono.
Il legno: caratteristiche e proprietà etroina. In base alle proprietà meccaniche ( durezza e resistenza alla trazione, compressione e flessione) i legnami si suddividono in legni duri ed in legni teneri.
Per lo più sono duri i legni di piante latifoglie e teneri i legni di aghifoglie o conifere. Alcuni studi di riferimento suddividono i diversi tipi di legni in funzione del peso specifico, considerando duri e compatti i legnami con peso superiore a 5kg per metro cubo, e teneri e leggeri tutti quelli al di sotto di tale limite. Classificazione dei legnami.
In base alle proprietà fisiche. La segagione, la piallatura e la levigatura danno ottimi risultati senza particolari. Legni resinosi abete, larice, pino.
La CLASSIFICAZIONE IARC dei più comuni tipi botanici di LEGNO. Di seguiti si riporta la classificazione IARC (International Agency for Research on Cancer) dei più diffusi tipi botanici di legno che distingue le diverse essenze in legni teneri e legni duri.
In linea generale i “ legni duri” sono rappresentati dalle latifoglie. Il potere calorifico del legname si determina col metodo chimico o analitico, con quello del Berthier o al litargirio, ovvero con metodi calorimetrici quali la bomba del Mahler. PRINCIPALI INDICAZIONI pag. I legni esotici pregiati provengono da alcune specie di alberi tipiche delle regioni tropicali o equatoriali.
En effet, des types de bois autres que ceux.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.