Molte persone pensano che i coralli siano piante, non animali, forse perché nella maggior parte dei casi si tratta di specie che rimangono fisse al substrato e che a prima vista non appaiono dotati di grande attività. Il corallo è costituito da comunità di piccoli polipi che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e di sostegno. Consistono di piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
Il gruppo include gli organismi comunemente noti come coralli, costruttori delle barriere coralline tropicali, che producendo carbonato di calcio. Infatti, i mari freddi (Scandinavia, Gran Bretagna e penisola iberica) ospitano scogliere coralline e piattaforme carbonatiche.
Animali che sembrano fiori Sembrano cespugli di piante fiorite sul fondo del mare e invece sono animali molto antichi. Coralli, madrepore e anemoni di mare appartengono al phylum dei Celenterati e alla classe degli Antozoi.
I celenterati sono animali acquatici (per la maggior parte marini) carnivori solitamenti dotati di tentacoli urticanti in grado di paralizzare le prede come fanno ad esempio le meduse che possono catturare dei pesci. Il corallo coloniale, costituito da una miriadi di polipi (a volte microscopici) simili ad un piccolo anemone di.
Il corallo che troviamo in gioielleria, quindi, non è altro che una struttura formata da "strati" di impalcature ossee di organismi che si sono succeduti in molti anni. MINERALE, VEGETALE O ANIMALE? Già quindici secoli prima di Cristo il corallo è considerato sui mercati asiatici uno dei.
Cosa ci potrà mai essere in comune tra un organismo apparentemente molto più simile ad una pianta che a un animale e un altro che si lascia quasi imperterrito trasportare dalle correnti marine?
E se vi venisse detto che meduse e coralli sono molto più imparentati di quanto ci si aspetti? I coralli sembrano piante o pietre colorate che si trovano nelle profondità marine. Tuttavia, i coralli sono formati da animali. Sono le case di alcune specie di polipi.
Lo stesso grande Linneo, in un primo tempo, scambiò il corallo per una pianta. Simile a queste esiste anche attualmente grandissima quantità di specie viventi, che per consenso di tutti i naturalisti sono ora escluse dal regno animale. Logica, in tal caso si sottintende: così questo propo-» sizioni e uivalgouo.
Molte persone scambiano i coralli per piante o rocce prive di vita, ma i coralli in realtà sono costituiti da colonie di singoli invertebrati animali che vivono in simbiosi con alghe fotosintetiche. Ci sono alcune eccezioni, come alcuni tipi di coralli che potrebbero vivere per oltre 4. Pur essendo obbligati a rimanere in colonie per sopravvivere.
Il più vecchio animale solitario scoperto finora è un mollusco (una specie di vongola) chiamato Ming. Aveva 5anni di età quando gli scienziati lo. La pianta caducifoglia è composta da un robusto e profondo apparato radicale, da un tronco molto sviluppato ricoperto da una ruvida corteccia di colore marrone -grigiastro. La chioma espansa è riccamente ramificata.
I coralli sono strutture dure fatte di carbonato di calcio costruiti da minuscoli polpi. Il caldo e la pioggia fanno crescere bene ogni tipo di pianta.
Questo ecosystema ospita specie di animali, piante, funghi e organismi che trovano qui il loro habitat ideale e non potrebbero vivere in nessun altro posto del. Sono animali strani, i coralli, talmente strani che un tempo si pensava appartenessero al regno delle piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.