Quella più comune dice che Zeus si coricò con Meti, Dea della prudenza e della saggezza, ma subito dopo ebbe paura delle conseguenze che ne sarebbero derivate: una profezia. Zeus si unì a Meti, che assumeva forme diverse per evitare il suo amplesso. Quando Meti rimase gravida, Zeus la inghiottì prima che portasse a compimento il parto: infatti Gea gli aveva predetto che, dopo aver generato la figlia che portava nel ventre. Così Zeus mangiò tutta intera la povera Metide, che.
Allora spaventatosi la inghiottì: quando giunse il momento del.
IL MITO DELLA NASCITA DI ATENE. La storia della città di. Appena Atene fu fondata venne stabilito che sarebbe diventata la città più potente.
Una delle più importanti divinità celesti della religione greca. Quale stato del cielo essa rappresentasse, è mostrato dalle saghe che si raccontavano intorno alla sua nascita e ad alcune sue imprese.
Una forma cosmogonica del mito della nascita di ATENA faceva balzare la dea fuori. Già venerata dai Micenei del 13° sec.
Il mitografo Igino (Favole 166) racconta che dal seme di Efesto, caduto a terra, nacque Erittònio, prediletto e sempre protetto dalla dea. Si tratta sostanzialmente di una scatoletta per toilette femminile e unguenti profumati.
Metide aveva la capacità,3generalmente attribuita alla dea Nemesi, di assumere varie forme, quando Zeus tentava di possederla. Sii la benvenuta, Dea, donami fortuna e buona salute.
Se dobbiamo dar retta alla versione che ne dà Zeus, quella di Athena è una nascita davvero insolita: ella sarebbe partorita non da sua madre ma da quello che si spaccia per essere suo padre, lo stesso Zeus, re degli dei olimpici. Dialoghi degli dei" di Luciano di Samosata. Il mito, infatti, insiste in modo dogmatico sul fatto che la saggezza sia una prerogativa maschile. Dai romani veniva chiamata MINERVA.
Da fanciulla, per errore, avrebbe ucciso la sua amica di giochi Pallade durante un combattimento per scherzo. Atena nacque dal capo di Zeus. Marmo del Louvre, Parigi. Il suo carattere forte si evince fin dalla " nascita " avvenuta in "circostanze particolari".
Read story LA NASCITA DI ATENA by FigliadiATE (lovesaralove) with reads. Un giorno Efesto si sentì chiamare da Zeus. Da bravo figliolo accorse subito.
Zeus venne a sapere da Urano e Gea che dopo. La dea bambina è partorita dal cranio di Zeus.
LA NASCITA DI ATENA da vari libro eVersione da ELAFROTERON versione di greco di Apollodoro ll testo di E lafroteron non è pervenuto ma solo la traduzione. Testo della seconda versione: Συνέρχεται δε Ζευς Μήτιδι. Zeus, è la dea della sapienza, delle arti, della tessitura e della strategia. Era chiamata anche Pallade, e ad Atene si trovava il principale tempio a lei dedicato, il Partenone: secondo la leggenda, divenne suo come ricompensa.
Fra i tanti miti associati alla dea ci soffermiamo su quello di Aracne che ci permetterà di fare alcune considerazioni. Riassumiamo brevemente il mito.
Aracne era una valente filatrice, che abituandosi ad. Pier Paolo Pasolini regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni. Patrizio Barontini percussioni Luca Ciriegi con Enrica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.