giovedì 28 febbraio 2019

Commesso marmoreo

LA TECNICA DEL COMMESSO MARMOREO. Venezia, Santa Maria del Giglio. Il Duomo di Siena comprende una serie di monumenti, esempi della maestria di artisti e progettisti. Marmoreo, Marble,,, Translation, human translation, automatic translation.


I primi esempi documentati compaiono alla fine del XVII secolo in Germania e in Italia.

Abitualmente infatti, il prezioso tappeto marmoreo è coperto da lastre di. Giovan Battista Della Porta, Commesso marmoreo con urna sormontata da una spugna con gocce di sangue, Roma, S. Pudenziana, cappella Caetani, ricetto 18. Aquila con spugne negli artigli, Roma.


La tecnica del commesso utilizza marmi colorati e pietre dure ritagliate secondo i contorni delle figure, con un risultato molto vicino. Segue la grandiosa macchina marmorea un tempo parte apicale di un tabernacolo monumentale proveniente dalla chiesa del monastero benedettino del SS. Si tratta di una interessantissima testimonianza della produzione lapidea locale realizzata secondo la tecnica del commesso marmoreo, che in.


Museo Diocesano di Palermo (Le Stanze dei Vescovi), Palermo Picture: Commesso marmoreo palermitano, XVII secolo, Museo Diocesano Palermo.

Un capolavoro da scoprire. Il Pavimento del Duomo di Siena. CASALE (a cura di), Cosimo Fanzago e il marmo commesso fra Abruzzo e Campania nell'età barocca.


Il commesso marmoreo in Abruzzo e Molise, in V. Napoli, iniziato nel secolo precedente. Riapertura del Pavimento commesso marmoreo del Duomo di Siena. Altri contenuti della gallery.


Duomo, pavimento nella zona sotto la cupola. Trovano qui posto esemplari scultorei di epoca barocca tra cui un pannello a commesso marmoreo policromo del terzo quarto del XVII secolo che mostra la peculiare produzione palermitana cosiddetta dei marmi “mischi”.


Essi sono definiti tali quando mantengono una conformazione bidimensionale ad intarsio, mentre nel. Denominazione o dedicazione: non esiste una dedicazione specifica così come la denominazione quale “altare marmoreo” risulta essere generica ma generalmente ancora confermata.


Numero: risulta unica nel suo genere sul territorio molisano. Ma è la Sacrestia Nuova di Michelangelo, speculare alla Sacrestia Vecchia del Brunelleschi, a suscitare maggior stupore.


Acquisizioni documentarie sul commesso marmoreo del Settecento in Salerno: Crescenzio Trinchese. Angelo e Giacomo Viva, Giuseppe Sanmartino (?). Pasquale Cartolano, Pasquale Sebastiano, Carlo Sessa.

Antonio Pelliccia, Giuseppe Di Bernardo, Nicola Vicinanzo. Questa tecnica fu largamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.