Sono il direttore dei lavori di un edificio in muratura con tetto in legno massello in zona sismica 3. Il costruttore non vuole realizzare il cordolo in c. Dovendo rifare il tetto è possibile evitare i cordoli in cemento armato? MC (Architetto): In un centro storico delle Marche dovendo rifare un tetto in legno in casa in schiera di un isolato è possibile evitare i cordoli in cemento armato? Che riferimenti normativi devo usare?
Devo ristrutturare il tetto in legno (una falda) di una vecchia casa di montagna (900metri s.l.m. centro Italia). Per problemi di spazio mi trovo costretto ad infilare le travi di falda nel cordolo in c. Come realizzare il collegamento tra un tetto in legno e il cordolo in c. AQ (Altro: privato): Dovrei realizzare un tetto in legno di castagno su un vecchio fienile per poi renderlo abitabile. Come mi posso comportare per posare le travi sul nuovo.
Salve, devo fare un cordolo su un muro in pietra su un vecchio fabbricato dove devo rifare il tetto in legno. Dimensionamento e armatura cordolo in. Tetto in legno su muratura in pietra.
CORDOLO IN CA PER TETTO IN LEGNO. Fuksas: “Sono indignato, quei cordoli di cemento sono frutto di un. E invece era evidente fin da allora che il cordolo non sarebbe servito perché si creava una disarmonia tra muratura sottostante e nuovo cordolo.
Realizzazione di una cordolatura perimetrale alla quota della copertura. Il fatto è che nessuno riesce più a costruire. Modello in legno di cordolo in muratura armata su muro di tre teste.
Vista assonometrica del cordolo in muratura e delle armature interne. Il cordolo in muratura, infatti, assolve la funzione prioritaria di. La copertura appoggia sul cordolo in c. Lo sporto considerevole in certi punti, ha permesso di coprire i grandi balconi. I travetti soso stati nascosti da un mantovana in legno, inclinata per evitare troppa.
Intervento: Travi cordolo in c. Miglioramento prodotto dal cordolo in muratura armata. Demolizione del tetto esistente e della muratura di appoggio della struttura di copertura.
Spinotti autoforanti Ø 5. C - Collegamento travi- cordolo. B - Collegamento travi-gronda. A - Collegamento travi- cordolo superiore.
Il trave dovrà poggiare su un dormiente in legno e liberato dalla malta per consentire un vincolo strutturale a carrello per consentire la traslazione orizzontale del puntone ed evitare il matellamento contro il cordolo in muratura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.