Il flysch (voce dialettale della Svizzera tedesca che significa china scivolosa) è un complesso sedimentario composto da roccia sedimentaria clastica, di origine sin-orogenetica, depostasi in ambiente marino tramite meccanismi deposizionali di tipo gravitativo: principalmente frane sottomarine e correnti di torbida". Dopo avere percorso circa 7m di Strada Provinciale si giunge a Portella Colla (Tabella D).
Pochi metri prima di arrivare al trivio si incontra sulla sinistra una strada sterrata al cui inizio è localizzato il P. Per la presenza di caratteri. LE ARGILLE DI PORTELLA COLLA E DEL.
Aspetti deposizionali e diagenetici. GAETANO DONGARRÀ, PAOLO FERLA. La successione Sicana è costituita da carbonati di mare profondo del Carnico-Miocene inferiore seguite da carbonati clastici e marne del Miocene medio. Depositi clastici e carbonatici di mare.
Il contatto con il Flysch. Galestrino è ben osservabile a nord di Tito, a sud. CENNI STORICI SULLE UNITÀ SICILIDI E IL FLYSCH NUMIDICO.
Oltre alle unità panormidi e imeresi, di cui nel precedente capitolo si è fatto un sintetico escursus storico, nel territorio dei fogli “Cefalù” e “Castelbuono” affiorano ampiamente terreni riferiti alle unità sicilidi e al flysch numidico. COPERTURE TARDOROGENE PRE- COLLISIONALI. Falda di Gela: argille ed arenarie glauconitiche (OMI). Argille grigio-azzurre (Arg. di Mon- Pd talbano)- PLIOC.
Le note geologiche qui e oltre riportate sono tratte da CGI, F. Arcangelo», con commento di L. Flysch Numidico (Maa), Argille Variegate e F. Formazione delle Argille Varicolori (AV in Fig. 3). Visualizza in formato Marc21) Amicus Nr. Autore Coltro, Roberto Soggetti: Idrocarburi - Giacimenti - Bronte (Territorio).
Sta in: Rivista mineraria siciliana. Una successione prevalentemente arenacea.
Le intercalazioni lentiformi di quarzareniti si presentano intensa- mente fratturate, per cui presentano una porosítà secondaria, ossia sono permeabili per fratturazione, Spes. La permeabilità, generata da sistemi di fessurazione spesso fra loro intersecantisi. Calcari tipo Corleto Perticara, di età Eocene medio, ed arena. Trattasi di argille limose, alterate e giallastre in alto, grigiastre in basso.
Possono contenere delle intercalazioni marnose che le rendono particolarmente consistenti. Nella parte superficiale spesso sono sabbiose ed includono. Download citation file: RIS ( Zotero). FlySch Numidico ), ricolmato dai sedimenti quaternari e neogenici.
Geraci Siculo e quello di Portella Colla. Présence simultanée de Protopeneroplis striata WEINSCHENK e de Calpionelles néocomiennes dans le “flysch galestrino” de Lucanie (Italie méridionale). Acta Geol Pol 67(2):163–199.
Atti Accad Gioenia Sci Nat Catania. Serie VI, XVIII:71–(figg. in Tav.Catania) Wezel FC.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.