venerdì 31 agosto 2018

Come sono fatte le meduse

Sono stati trovati dei fossili di medusa risalenti a 650mln di anni fa, il che è un fenomeno stranissimo, data la composizione acquosa di questi animali. Sono organismi fragili, molli e gelatinosi, formati al 98% di acqua.


Sono composte da una parte inferiore in cui troviamo i tentacoli e. In genere la vita di una medusa può durare da giorni a più di un anno, ma questa medusetta di 5mm del Mediterraneo, ha scovato un metodo del tutto. La forma generica di una medusa è quella di un polipo rovesciato.

Sei sicuro di conoscerle? E conosci il Meteo Meduse di Focus, per segnalarle e difenderti dalle loro antipatiche punture? Come si riproducono le meduse/ Non ci sono specie terrestri.


Hanno il corpo a forma di ombrello. Possiedono una bocca nella parte inferiore del corpo, e molti tentacoli, che pendono come una frangia. Il corpo è molle e di consistenza.

Sono degli Cnidari e sono fatti di cellule come tutto gli esseri viventi. Il loro corpo è però composto in prevalenza da acqua, la percentuale arriva quasi al 90%.


I segni sulla pelle gli lasciano i Cnidoblasti, delle. Sulla superficie dei tentacoli sono presenti delle piccole minuscole capsule urticanti, chiamate cnidocisti, che si aprono al contatto rilasciando filamenti urticanti e talvolta vere e proprie tossine. Non tutti sanno che le meduse. Ecco come comportarsi senza farsi prendere dal panico.


La più diffusa nel Mediterraneo è la Pelagia nuctiluca, una medusa abbastanza. Spiega Ferdinando Boero, biologo dell'università del Salento: «Ogni essere gelatinoso incontrato in mare viene etichettato come " medusa " e considerato urticante. Cellule, come quelle muscolari, che sono capaci di perdere la loro specializzazione morfologica e ritornare a uno stadio totipotente attraverso il quale possono essere prodotte nuove cellule con differenti caratteristiche.


Quello che rende speciale questa medusa, però, non sono le cellule in sé e per sé, ma. Le meduse sono tutte urticanti?


Prevalentemente solitarie, vivono spesso molto distanziate tra loro: in 1metri cubi di acqua di mare si trova in genere solo una decina di meduse. Ma avviene che si concentrino in banchi o sciami, come la Pelagia.


Questo fenomeno, non ancora del tutto. Un selezionatore di Tesla svela la domanda che stronca quasi sempre i candidati durante i.

Non dimentichiamo che le meduse sono fatte in gran parte di acqua. Questa caratteristica, insieme alla forma, viene riconosciuta da predatori marini come le tartarughe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.