mercoledì 28 febbraio 2018

Calorie granita al caffè

Considerando che una porzione media di granita al caffè corrisponde a circa 150g (150kcal), questa può tranquillamente sostituire uno dei pasti secondari della giornata. Kcal lo ho letto su un libro:).


Granita al caffè con panna. Questa colazione quante calorie ha?


Secondo molti la granita originale è quella al limone, ma esistono tante varianti, tutte molto gustose e che sono poi entrate nei gusti classici, come quella alla mandorla amara, al cioccolato, al caffè, al gelsomino o al gelso.

Le calorie si riferiscono a 1gr di prodotto. La granita di fragola contiene circa 1kcal. Un ottima bevanda per i pomeriggi di caldo estivo, ma anche una scusa per stare insieme.


Qualche giorno vi ho spiegato come fare la brioches siciliana come quella del bar, oggi la granita al caffè, insomma diciamo pure che ho quasi offerto una colazione siciliana! Coloro che non hanno problemi di linea possono addirittura chiedere panna sotto e sopra, cioè panna alla base del bicchiere, granita al caffè e panna ancora sopra: un concentrato di calorie ma anche di gusto.


Le prime macchine rudimentali per produrre granite in u granita na certa quantità si trovano al “ Caffè Orientale” del cav. Una tinozza viene fatta girare a mano dentro un pozzetto.


Altre granite gettonate sono la granita di mandorle e quella alla menta:Buone e gustose.

Insomma una bella granita è proprio quello che ci vuole per rinfrescare il nostro corpo. Viene preparata al limone, ma anche alle mandorle o al caffè, e viene mangiata con il pane (oggi sostituito dalla brioche) soprattutto a colazione o come spuntino e mai a fine pasto. La ricetta della granita al pistacchio rappresenta una chicca da non poter non provare.


Piuttosto può diventare un dolce estivo di fine pasto molto originale. Tante sono le calorie di un bicchiere di granita al limone. Attenzione, però, le calorie raddoppiano se scegliamo il gusto caffè o mandorla e superiamo facilmente le 2per un bicchiere. Rispetto al ghiacciolo, la granita contiene meno zuccheri.


Diversi gli accorgimenti quando parliamo di vere e proprie. Attenzione, però, agli altri ingredienti aggiunti: anche la pasta di mandorle o di pistacchi utilizzati nella preparazione e la panna aggiunta alla presentazione portano con loro delle calorie.


Da questo punto di vista una granita siciliana al limone o al caffè potrebbe risultare più dietetica rispetto ad altre. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao). Viene spesso confusa con il sorbetto, insieme al quale può essere. Mi piace Segnala Grazie per la tua segnalazione Rispondi.


I gelati al caffè e al cioccolato sono una preziosissima fonte di antiossidanti, noti per le PROPRIETÀ ANTICANCRO. Quante calorie ha una granita/ La dose massima è di due creme al caffè al giorno, se non si vuole attentare alla linea e assumere troppi grassi che fanno salire colesterolo e trigliceridi».

Scegli una cremolata, una via di mezzo tra una crema e una granita. In spiaggia la fanno con uno sciroppo dolce, pieno di coloranti. Minipasto ideale grazie al mix perfetto di proteine, zuccheri, acqua e grassi che saziano e danno energia in leggerezza.


Pausa drink: cola no, caffè freddo si.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.